|
 |
|
Il metodo permette di scoprire le perdite daria dellinvolucro edilizio e di valutare il flusso (o tasso) di ricambio dellaria.
Attraverso un apposito ventilatore a controllo numerico laria viene immessa o aspirata dalledificio oggetto di analisi.
La forza del ventilatore viene regolata in modo che tra pressione interna e pressione esterna ci sia una prestabilita differenza di pressione.
Il Blower Door Test si suddivide in tre fasi:
1) nella prima fase viene creata e mantenuta una depressione costante di 50 Pa o leggermente superiore.
Durante questa fase viene ispezionata lintera superficie delledificio (il suo involucro) alla ricerca delle perdite, per individuare dove lindesiderata aria fuoriesce (punti non ermetici).
Questi sono i punti responsabili delle perdite daria e quindi del calore delledificio.
Le perdite maggiori si possono sentire con la mano, mentre per quelle di intensità ridotta è necessario un generatore di fumo oppure un anemometro. Può essere utile anche il ricorso alla termocamera.
2) nella seconda fase viene creata un depressione crescente; si parte da valori pari a circa 10, 30 Pa e si prosegue a passi di 5, 10 Pa sino a raggiungere un valore finale di 60, 100 Pa. Per ogni passo si registra e protocolla il flusso di volume daria.
3) nella terza fase viene creata una sovrapressione (depressione invertendo i lati del ventilatore) e le medesime misurazioni fatte nella fase 2 vengono ripetute.
 |